Quando dovevamo scegliere il nome alla nostra associazione, abbiamo cercato di trovare un punto d'incontro "ideale" che unisse le filosofie e le tecniche che qui pratichiamo. Perciò il simbolo è una Porta d'Oro di un monastero tibetano, infatti il Tibet è la Terra che sta nel mezzo, tra Cina e l'India.
Ma non solo. La Porta d'Oro è un simbolo spesso usato nelle tecniche di meditazione, questa porta apre una stanza dove è presente un Maestro di Luce, che ci aiuta con i suoi insegnamenti nel nostro cammino spirituale.
In ultimo, a livello esoterico, la Porta d'Oro è una rappresentazione simbolica del punto in cui la conoscenza umana può trasformarsi in consapevolezza. Con l'augurio che tutto ciò sia valido per ognuno di noi…
Ciao, mi chiamo Domenico Martina, ho 55 anni, rappresento a Livorno Fondazione Maitreya, ente riconosciuto dal Ministero Beni Culturali, che è il più rilevante istituto di cultura per la promozione della conoscenza dell’insegnamento buddhista in Italia.
Fondazione Maitreya è, inoltre, tra i soci fondatori dell’U.B.I. (Unione Buddhista Italiana) riconosciuta dallo Stato italiano con D.P.R. del 3 gennaio 1991.
Pratico la meditazione vipassana dal 2009, appresa dall’insegnante laico Flavio Pelliconi, allievo a sua volta di Mother Sayamagyi, appartenente al lignaggio theravada dell’insegnante birmano Sayagyi U Ba Khin.