Quando dovevamo scegliere il nome alla nostra associazione, abbiamo cercato di trovare un punto d'incontro "ideale" che unisse le filosofie e le tecniche che qui pratichiamo. Perciò il simbolo è una Porta d'Oro di un monastero tibetano, infatti il Tibet è la Terra che sta nel mezzo, tra Cina e l'India.

Ma non solo. La Porta d'Oro è un simbolo spesso usato nelle tecniche di meditazione, questa porta apre una stanza dove è presente un Maestro di Luce, che ci aiuta con i suoi insegnamenti nel nostro cammino spirituale.

In ultimo, a livello esoterico, la Porta d'Oro è una rappresentazione simbolica del punto in cui la conoscenza umana può trasformarsi in consapevolezza. Con l'augurio che tutto ciò sia valido per ognuno di noi…


Logo

Gigliola Bertoldi


Inizio la pratica dello Yoga alla fine degli anni '80 a Milano, città nella quale vivevo all'epoca. Ho ripreso questo percorso nel 2003 a Livorno, dove mi ero trasferita pochi anni prima, presso l'Associazione Sadhana International. L'interesse suscitato in me dalla mia insegnante M.P. Gragnani per tutti gli aspetti che la parola Yoga comprende, mi ha portato a intraprendere la formazione quinquennale all' Associazione Italiana di Raja Yoga di Milano con i maestri R. Angelini e M. Palaci. A questa formazione, terminata nel 2011, è seguito nel 2016/ '17 un anno di approfondimento con i maestri Lucilla Monti e Giuseppe Goldoni dell' Associazione Yoganubhava che divulga gli insegnamenti del dott. M.V. Bhole che è stato un medico fisiologo indiano, studioso dei testi antichi dello Yoga e della ricerca medica applicata allo Yoga.

Ho seguito inoltre seminari di Yoga e Meditazione con diversi insegnanti e maestri, fra i quali A. Nuzzo e Barbara Woehler (Yoga), M.Bonomelli (Yoga e meditazione Vipassana), Bhante Sujiva (med. Vipassana), R. Baroncini (Yoga tradizione Vanda Scaravelli).

Inizio l'insegnamento nel 2006 all'Ass. Sadhana International di Livorno

Per svariati anni ho condotto anche un corso di Yoga per la terza età e un corso nell'ambito delle manifestazioni turistiche estive a Lavarone, in Trentino.


Propongo pratiche di Hatha, Raja e Yin Yoga. In quest'ultimo stile le posture tradizionali sono tenute per tempi più lunghi (di solito sdraiati a terra, seduti o carponi) e leggermente modificate col fine di attivare e riequilibrare l'energia dei meridiani.


Altro:

1992/'96 - percorso formativo di Shiatsu (Accademia Shiatsu Do di Milano)

1994/ '97 - assistente ai corsi di Shiatsu dell'Acc. It. Shiatsu Do

1992/'96 - pratica della forma Yang del Tai Chi Chuan con il maestro Attilio Carotenuto

Agosto1996 - corso intensivo e introduttivo di Tuina a Shíjiāzhuāng (Hebei Medical College - Cina)

1997/'98 - formazione stile Namikoshi e stile Iokai con il maestro Mario Vatrini, allievo diretto del Maestro Shizuto Masunaga.

1998 - il metodo Silva applicato allo Shiatsu

Dal '92 al '99 seminari e approfondimenti di Shiatsu e Moxa.




 Namasté